Si è svolta in data 24/01/2023 la seduta del Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo, presso il Musap, il Museo del Circolo Artistico Politecnico di Napoli. In questa sede è stato presentato il nuovo Programma regionale FSE Plus per il periodo 2021-2027. Ne sono state evidenziate la struttura e le novità dettagliando gli interventi già programmati e sottolineando le best practices attivate nel corso del precedente ciclo di programmazione.
Nel corso della seduta è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del POR Campania FSE 2014-2020 che volge a conclusione, sulle buone ricadute ed è stata effettuata un’analisi sui destinatari di alcune misure.
Il nuovo Programma FSE 2021 – 2027, con 1 miliardo di risorse europee, supera di oltre il 20% la dotazione del ciclo di programmazione 2014-2020 e prevede grandi sfide per la Campania: valorizzazione delle competenze a partire da quelle digitali, dell’educazione e dell’istruzione e della parità di genere avendo come base i risultati più che soddisfacenti del 2014-2020 da veicolare anche a livello europeo.
La seduta del Comitato di Sorveglianza ha visto grande partecipazione: Autorità di Gestione del POR Campania FSE 2014-2020, dirigenti regionali, il Capo Unità DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea, il Dirigente Anpal della Divisione Coordinamento territoriale e autorità capofila FSE, rappresentanti del Ministero del Lavoro -unità di missione PNRR, del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia di Coesione Territoriale, il Direttore del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, il Presidente del Partenariato regionale economico e sociale e i rappresentanti delle parti sociali.