Il MASE ha in programma di selezionare progetti che attuino la sostituzione di combustibili fossili con idrogeno a basso contenuto di carbonio, nei settori industriali in cui è più difficile abbattere le emissioni (hard-to-abate).
E’ disponibile l’avviso pubblico che definisce le modalità di presentazione delle iniziative progettuali. L’iniziativa è finanziata con le risorse assegnate dall’U.E all’iniziativa Next Generation EU e si rivolge a imprese di tutte le dimensioni che intendono realizzare un Piano di decarbonizzazione industriale ed in possesso di requisiti stabiliti.
La misura promuove la realizzazione di Piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, anche congiuntamente, l’uso di idrogeno a basso contenuto di carbonio, la produzione di idrogeno rinnovabile, la realizzazione di dimostratori tecnologici. Tutte le iniziative ammesse ad agevolazione dovranno garantire un risparmio di combustibili fossili, fino a punte del 90% e comunque non inferiori al 10%.
A questa iniziativa è destinato complessivamente 1 miliardo di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il termine fissato è 30 giugno 2023.