Con l’obiettivo di individuare le maggiori criticità per lo sviluppo del verde in aree pubbliche il MASE ha attivato una consultazione pubblica.
Attraverso un questionario raggiungibile al link https://www.mase.gov.it/pagina/verde-urbano gli operatori istituzionali ed economici, i cittadini interessati alla salvaguardia del verde e le associazioni che li raggruppano potranno partecipare inserendo i propri suggerimenti.
I risultati della consultazione forniranno la base per un lavoro comune che potrebbe prevedere anche proposte normative da indirizzare al governo per l’erogazione di contributi. Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico possiede funzioni di studio e indirizzo per le politiche nel settore del verde urbano e l’iniziativa si inserisce nel quadro delle numerose attività di forestazione urbana del nostro territorio e delle città, necessarie per la qualità e la salubrità dell’ambiente, oltre che per la salute, anche psicofisica, dei cittadini, fra di esse:
- preservare e valorizzare la naturalità diffusa, la biodiversità e i processi ecologici legati a ecosistemi pienamente funzionali e resilienti;
- contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico;
- contribuire a ridurre le procedure di infrazione della qualità dell’aria;
- recuperare i paesaggi antropizzati valorizzando le periferie e le connessioni ecologiche;
- frenare il consumo di suolo.